Samsung : smartphone di fascia bassa più sicuri grazie allo scanner dell’iride

Il riconoscimento facciale su smartphone era un qualcosa fuori dall’immaginario qualche anno fa, mentre ora è un must per smartphone come iPhone X e Xiaomi Mi 8, mentre i brand, per i quali era difficile incorporare questa funzione, hanno optato solo per lo scanner dell’impronta digitale .

Samsung ha seguito un modo non convenzionale implementando lo scanner dell’iride su telefoni di punta come Samsung Galaxy Note 8, Galaxy S8, Galaxy S8 Plus e Galaxy S9.

Tuttavia, Samsung sta progettando ciò che potrebbe dare un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti ossia lo scanner dell’iride sul prossimo Galaxy Grand Prime Plus (2018). Secondo la community XDA Developers ciò è possibile, tanto che ha rilasciato una lista di identificativi in codice di alcuni telefoni in arrivo con i loro possibili nomi di mercato, tra cui Galaxy Tab A2 XL (gta2xl), Galaxy J6 Plus/Galaxy On6 Plus (J6PLTE) e il futuristico Galaxy X (lugelte) che sarà il primo smartphone pieghevole dell’azienda.

Un collaboratore di XDA Developers ha ora fornito un firmware che conferma l’ennesimo dispositivo nell’elenco con il nome in codice “grandpplte” che è stato identificato come Samsung Galaxy Prime Plus. Da molto tempo era arrivata la notizia che Samsung desiderasse inserire uno scanner per iride nei telefoni economici, proprio per implementare servizi bancari sicuri anche su questi smartphone. Ora possiamo dire che l’azienda ha già iniziato l’implementazione con Galaxy Prime Plus.

A tale proposito, Samsung punta all driver del flash LED, che non solo può essere utilizzato come scanner dell’iride, ma è anche economico, il che aiuta l’azienda a mantenere basso il prezzo del telefono.